10 gennaio 2012

Bilancio dell'anno passato

Anche nelle grandi aziende a inizio anno si fa il bilancio dell'anno passato.
Ormai è un anno che questo blog esiste e professionalmente il 2011 è stato un anno positivo, con nuove sfide, nuove consapevolezze.
'Bookkeeping' photo (c) 2010, o5com - license: http://creativecommons.org/licenses/by/2.0/
Voglio condividere con voi questo bilancio, magari avete spunti nuovi per ripartire meglio quest'anno.
Per prima cosa ho aumentato il numero di clienti, anche se i clienti diretti rimangono sempre scarsi. In ogni caso ho trovato clienti che danno importanza alla qualità prima che alle tariffe, per cui ben vengano, e se aumentano meglio ancora. Certo, ho dovuto abbandonare un grosso cliente, che mi dava molto lavoro e di argomenti interessanti, perché ha deciso di reclamare una traduzione dopo due mesi dalla consegna e ancora oggi sto aspettando il pagamento. Ma si sa, il lavoro dei professionisti richiede che si tenga conto di queste situazioni.
Dal lato formazione ho studiato molto: marketing, prima di tutto, poi un interessante seminario sul Legal english e un interessantissimo corso sulla gestione dei tecnicismi nei testi scientifici. E ancora, medical writing e cosmetologia. Sono in arrivo alcuni approfondimenti: un regalo in libri che ho voluto farmi per iniziare bene l'anno.
Dal lato marketing, quest'anno ho imparato moltissimo, con libri, blog (che seguo sempre), consigli e ricerche. Ho acquisito molti nomi di potenziali clienti e sicuramente quest'anno dovrò mettere in pratica quello che ho imparato. Sicuramente ho scoperto che l'argomento mi piace e mi interessa molto. Ho anche acquisito consapevolezza del mio valore professionale e imparato (spero) alcuni trucchi per vendermi meglio. Posso dire di essere cresciuta molto professionalmente.
Sul fronte nuove sfide, prima di tutto questo blog. Ho sempre avuto la passione della scrittura, ma non ho mai scritto per il pubblico. Il mio sogno rimane sempre quello di scrivere un libro, ma questo potrebbe essere un inizio. Devo dire che sono soddisfatta del numero di lettori che ho raggiunto finora.
L'altra nuova sfida è stata l'insegnamento nelle scuole superiori. non mi ero mai cimentata prima come insegnante per grandi gruppi di ragazzi. E' un mestiere molto faticoso, devo dire, ma non mi dispiace del tutto.
Sul fronte chimica, infine, ho ripreso le mie amate consulenze nel settore ambiente e qualità.
Nel complesso posso quindi dire di essere molto soddisfatta.
Ho già in mente gli obiettivi e i traguardi per questo 2012, che spero brillante e promettente, a dispetto della crisi.
E il vostro anno, come è andato? Raccontatemi, sono curiosa.

Nessun commento:

Posta un commento