14 maggio 2013

Lo sapevate? La traduzione modella la nostra vita

Nonostante i mille impegni del mese di maggio, sono riuscita a leggere qualche articolo sul mondo della traduzione e dei traduttori.

Voglio riportarvene uno pubblicato a settembre sull'Huffington Post, in occasione della giornata del traduttore, il 30 settembre (San Girolamo è il protettore dei traduttori).
L'articolo è ovviamente in inglese (scaricabile qui), scritto da Nataly Kelly. Qui sotto trovate una mia traduzione commentata.

Nataly ci propone 10 motivi per i quali la traduzione e le traduzioni ci modellano la vita:
1. La traduzione salva delle vite
Pensate agli interpreti e ai traduttori che operano nei centri medici, nei campi profughi, come mediatori culturali. Spesso poter essere capiti anche se si parla un'altra lingua può aiutarci a sopravvivere ad una situazione.

2. La traduzione previene il terrore
Pensate al lavoro di intelligence sviluppatosi, ad esempio, negli USA, dopo l'11 settembre 2011. Come dice Nataly, è inutile avere migliaia di informazioni (oggi reperibili grazie alla tecnologia) se poi non si comprendono perché riportate in un'altra lingua. Pensate alle interecettazioni svolte nei Paesi cosiddetti caldi (non voglio però entrare nel dibattito sulle intercettazioni e se siano o meno lecite).
Pare che il 10 settembre 2011 fosse stata intercettata la frase "Domani è l'ora zero", ma che sia stata tradotta quando ormai era troppo tardi: il 12 settembre.

3. La traduzione porta la pace (e il dialogo, aggiungo io)
Semplicemente, la diplomazia internazionale non potrebbe esistere senza interpreti e traduttori.

4. La traduzione elegge leader
Questo vale oggi per lo più negli Stati Uniti, in cui una grande fetta della popolazione parla lingue diverse. Pensate che senso avrebbe una campagna elettorale come quella per il Presidente USA realizzata in una lingua compresa solo da una parte del paese.

5. La traduzione crea posti di lavoro
Of course, e per fortuna.

6. La traduzione alimenta l'economia
Come pensate di vendere i vostri prodotti all'estero senza parlare la lingua dei vostri clienti dall'altra parte del globo?

 7. La traduzione ci aiuta a divertirci
Pensate a quanti film, libri, documentari stranieri guardiamo e leggiamo ogni giorno. I bestseller sarebbero tali se non fossero tradotti in molte lingue del mondo?

8. La traduzione alimenta la nostra fede
Se siamo credenti e se leggiamo, ad esempio, la Bibbia, tradotta in tutto il mondo.

9. La traduzione ci dà da mangiare
Pensiamo alle grandi multinazionali tipo Coca Cola, Nestlé, McDonald...

10. La traduzione ci fa innamorare

Se queste conseguenze della traduzione vi sembrano un po' troppo fuori portata, guardate in questo video come la traduzione di un libro (il nuovissimo Inferno di Dan Brown) ha cambiato la vita (almeno per un po') ai traduttori coinvolti nella sua traduzione in varie lingue.

I traduttori hanno lavorato isolati dal mondo per evitare fughe di notizie:
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/dan-brown-ii-girone-dei-traduttori-noi-chiusi-nel-bunker/128273/126774?ref=&ref=HREC1-4


Avete altri motivi per cui secondo voi la traduzione modella le nostre vite?

Nessun commento:

Posta un commento