24 aprile 2013

Una stagione piena di appuntamenti e incontri formativi

La primavera, si sa, è il risveglio della natura e per me anche delle attività.



Nei mesi di aprile e maggio infatti mi aspettano molti appuntamenti, partecipazioni a fiere e corsi di formazione, sempre perché è importante l'aggiornamento continuo e perché voglio dare un servizio sempre migliore ai miei clienti attuali e futuri.

Il 18 aprile ho partecipato al Salone DNA per i beni culturali presso il Lingotto di Torino.
Devo dire che gli espositori erano un po' scarsi rispetto all'edizione dell'anno passato, ma ho comunque preso del materiale e ascoltato alcune conferenze di esperti del settore (università, aziende di prodotti chimici, società di restauri, laboratori di analisi per i beni culturali) che mi servono per tenermi aggiornata su questo settore della chimica, che peraltro mi ha sempre affascinato molto.

Il 22 aprile sono stata al Museo A come Ambiente di Torino per un seminario di aggiornamento per gli insegnanti.
Abbiamo visitato una parte di museo, che si è rivelato interessantissimo, con un'esposizione e un allestimento perfetti per bambini e adulti di tutte le età (anche bambini piccoli). Il museo spazia in tutte le tematiche legate all'ambiente, dai rifiuti (anche quelli tecnologici), all'acqua, alle scienze, alla mobilità (bellissima l'aula dove si è tenuto il seminario: come sedute avevamo a disposizione sedili di automobili, sedili di un tram, sgabelli riciclati, panche in legno riciclato), all'alimentazione.
Anche il seminario è stato molto interessante davvero: alcuni insegnanti hanno presentato i loro progetti didattici legati all'ambiente, evidenziando successi e problematiche, per le varie fasce di educazione scolastica. Inutile dire che gli spunti sono stati molti e molto interessanti.
Il museo mi è piaciuto davvero, tanto che sono diventata Amico del Museo e porterò i miei figli molto presto.

Nel mese di maggio seguirò un altro degli interessantissmi corsi di Isabella Blum: "Tradurre divulgazione", che tratterà della traduzione di testi di divulgazione scientifica in tutti i suoi aspetti. Certo, il mio sogno sarebbe avere un bel saggio da tradurre, ma credere ai sogni aiuta a realizzarli. Intanto metto da parte i mattoni formativi per poter affrontare la sfida, quando mi si presenterà.
Isabella è molto preparata e disponibile; ha un'esperienza molto vasta e seguire uno dei suoi corsi (questo è il mio terzo corso) è un ottimo investimento, oltre che un piacere.

Il 10 maggio dovrò scegliere se seguire il corso sulla traduzione dei profumi di Sara Redaelli, di cui vi avevo accennato o andare a Biella, dove si terrà il salone PolIdeaDesign sul polistirolo e le materie plastiche. Gli espositori sono interessanti; spero di portare a casa materiali per l'aggiornamento e anche qualche cliente...

Il Salone del Libro? Quest'anno non so se parteciperò, anche se ci saranno incontri davvero interessanti legati al mondo della traduzione.

Infine (per ora), il 20 maggio andrò a vedere il Laboratorio chimico dell'Arpa Piemonte a Grugliasco. Questo appuntamento fa parte di una serie di visite aperte al pubblico di tutte le sedi Arpa in Piemonte. Qui trovate l'elenco completo.
Perché il laboratorio di Grugliasco? Sarà un'occasione per salutare i miei ex-colleghi e magari ci porterò mio figlio più grande, sono o non sono una Mamma Scienziata? ;-)

Un altro appuntamento interessante (il 7 maggio) è organizzato dall'Ordine dei Chimici del Piemonte e riguarda la legislazione cosmetica.
Ma forse è meglio esagerare.

A presto, tra un appuntamento e un altro.

Nessun commento:

Posta un commento