29 marzo 2013

E per Pasqua, un uovo pieno di libri

'Madame Oiseau Easter Egg Profile' photo (c) 2011, Lee McCoy - license: http://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/ Sia chiaro, non che io disdegni le uova di cioccolato, anzi. Le ho sempre preferite alla sorpresa. Per esempio, un bell'uovo di cioccolato amaro con nocciole intere, spesso e profumato...

OK, non è della mia golosità che volevo parlarvi.

Visto che oltre che golosa di dolci lo sono di libri, per Pasqua mi sono regalata tre libri da leggere per ampliare le mie conoscenze sulla scrittura. Sapete quanto ritengo importante saper scrivere bene, e sapete anche che credo non si sappia mai scrivere abbastanza bene.

In ogni caso, ecco i tre libri nuovi nuovi:

Il nuovissimo "Lavoro, dunque scrivo" di Luisa Carrada.
Sul suo sito potete trovare indice e scheda del libro e anche un assaggio del testo stesso.
Al momento l'ho appena sfogliato e già mi hanno colpito le pagine molto grafiche (del tipo che se parlo del grassetto il testo è scritto in grassetto e non in corsivo), ma sono comunque sicura che non mi deluderà.

Chi ha visto CenerOntola? di Davide Nonino, manuale di scrittua creativa con illustrazioni divertenti.

E per finire, un manualetto Zanichelli sulla scrittura creativa:
Scrivere la natura di Davide Sapienza e Franco Michieli.

Inutile dirvi che non vedo l'ora di leggerli.
Forse, se nel prossimo uovo trovassi anche un po' di tempo per farlo...

E voi cosa volete trovare o avete trovato nell'uovo di Pasqua?



Nessun commento:

Posta un commento