17 settembre 2012

LL: La mia mamma sta con me di Claudia Porta



Quando ho deciso di comprare questo libro, più del titolo mi ha attirato il sottotitolo: "Conciliare famiglia e lavoro grazie a internet".
"E' quello che ho fatto io", mi sono detta: lavoro da casa grazie a internet e in questo modo posso gestire meglio famiglia e casa.
Il blog di Claudia Porta lo seguo già da tempo e mi piacciono i post dedicati all'educazione dei bambini e all'organizzazione della casa.
Ho letto altre recensioni del libro e interviste all'autrice: il libro prometteva di essere il racconto delle sue esperienze personali e professionali.


L'esperienza è stata positiva. Claudia racconta la sua esperienza personale di cambio di rotta professionale e di come questo le abbia permesso di migliorare la sua vita e la gestione dei figli, il tutto però con molti consigli adatti a tutte le mamme.
Basta guardare in rete per vedere che sempre più mamme affiancano un'attività virtuale ad una di tipo tradizionale oppure sostituiscono quest'ultima con la prima.
L'autrice mette in guardia dai guadagni facili e abbondanti: un'attività in rete è un'attività come le altre. Per farla crescere occorrono impegno, dedizione, fantasia, molto tempo.

Il primo capitolo "Mamme e lavoro" è incentrato sui pro e i contro di un'attività di questo tipo e sul rapporto che esiste appunto tra l'essere mamme e lavorare. Una volta la donna per lo più non lavorava ed era comunque aiutata da una famiglia. Oggi, molto spesso, i nonni lavorano ancora o sono lontani, per cui la mamma si trova a gestire lavoro, bambini e casa da sola o quasi.
Vi è poi un capitolo che aiuta chi sta pensando di aprire un'attività on-line a trovare la propria strada e un altro che spiega l'importanza della rete sia dal punto di vista professionale che sociale e di aiuto. I molti blog scritti da mamme e a loro dedicati costituiscono ormai una vera e propria rete di aiuto reciproco, anche se a distanza. Anche l'aspetto umano è importante, soprattutto se si lavora da casa e si passano molte ore da sole e/o in compagnia solo dei bambini.
Nell'ultimo capitolo ci sono interviste ad alcune imprenditrici della rete, che raccontano come hanno costruito la loro attività e come riescono a conciliarla con la famiglia.
Utilissimi, infine, i siti indicati alla fine del libro.

Insomma, un libro da leggere per chi è mamma (ma anche per chi non lo è) e vuole trovare un modo nuovo per potersi occupare della famiglia senza rinunciare al lavoro. In questi tempi di crisi, utile come non mai.
Non ci sono teorie, solo l'esperienza di chi è riuscita nel suo scopo e convive con la sua nuova attività (e relative difficoltà) giorno per giorno.


Ecco i dati del libro (casa editrice: http://www.leoneverde.it/)

La mia mamma sta con me

conciliare famiglia e lavoro grazie a internet





collana: Il bambino naturale
pagine: 176
anno pubblicazione: 2011
ISBN: 9788865800263
autori: Claudia Porta

Nessun commento:

Posta un commento