6 agosto 2012

Vacanze: stacchiamo la spina

Diciamoci la verità: corriamo fisicamente e mentalmente tutto l'anno e non vediamo l'ora che arrivino le vacanze per staccare la spina. Ma la stacchiamo poi veramente?
Per i liberi professionisti è ancora più difficile. Qualsiasi sia il periodo dell'anno in cui andiamo in ferie ci sarà sempre almeno un cliente che ci cerca.

Eppure è importantissimo staccare la spina da tutto, dal lavoro, soprattutto, ma anche dalla vita quotidiana, dalle ansie e preoccupazioni.
Non serve partire per un mese e rifugiarsi in Polinesia o in Islanda (per i freddolosi). Non è nemmeno detto che serva un vacanza vera e propria, basta un weekend (magari più di uno nell'anno) a casa propria.
Lasciate a casa o spegnete computer, cellulari di lavoro e tutto quello che vi connette alla professione.
Se non potete fare un viaggio uscite ugualmente, cambiate aria: basta una gita o una passeggiata nella propria città o in una località vicina. A volte è bello vedere la propria città con gli occhi del turista.
Fate qualche attività che vi piace, ma soprattutto seguite per una volta i vostri ritmi. Dormite quanto avete sonno e quando volete, mangiate agli orari che preferite. Lasciate l'orologio nel cassetto.
Se poi potete passare del tempo in un luogo silenzioso approfittatene.
Tutto questo serve per far riposare corpo e mente, per disintossicarsi da stress, orari, preoccupazioni.
Spesso l'idea brillante o la soluzione per un problema che ci tormenta da tempo arrivano proprio mentre facciamo altro e non ci pensiamo.
"Ripulire" il cervello serve anche a farlo ripartire con più energia ed efficienza una volta terminata la vacanza, soprattutto in vista di un altro anno di corse e stress.
Staccare la spina è quindi veramente importante, anche se spesso difficile. E' l'unico modo per recuperare forza ed efficienza e allontanare lo stress.

Un effetto collaterale non meno importante è che con il cervello in pausa possiamo accorgerci di cose nuove (uno sport, un nuovo hobby, una nuova passione) a cui prima non avevamo dato retta. Può quindi essere un mezzo per migliorare in qualche modo la nostra vita, allargare i nostri orizzonti.

E il cliente che non ci trova? Aspetta, anche lui andrà in vacanza ogni tanto, no?


Nessun commento:

Posta un commento