31 luglio 2012

Comunicazione ambientale: l'esempio IKEA

 









 Allegato all'ultimo numero di Live, la rivista periodica di IKEA, ho trovato una bella sorpresa.
Un pieghevole che illustra il rapporto ambientale, sociale e delle risorse umane del grande gruppo, con cifre e fatti relativi all'Italia.
Non c'è spazio per lo sbandieramento del tipo "siamo noi i più bravi", solo una serie di fatti concreti, cifre e obiettivi dell'azienda.
I dati statistici sono presentati in un modo grafico simpatico e accessibile (ad esempio, per indicare l'andamento della produzione di rifiuti negli anni, il dato numerico è rappresentato da un bidone dell'immondizia più o meno grande).
Il linguaggio è chiaro e semplice. Le frasi non omettono, non cercano di dissimulare.
Gli impegni che IKEA ha deciso di prendere a favore dell'ambiente sono molto importanti, ma non voglio parlarne adesso. Qui voglio mettere in luce l'abilità del gruppo svedese nella comunicazione ambientale ai suoi clienti.
In modo onesto, semplice e fruibile a tutti (anche a chi non sa cosa vuol dire "sustainably report") spiega cosa ha fatto, cosa sta facendo e cosa si impegna a fare in futuro per il rispetto dell'ambiente, delle persone e dei lavoratori.

Dopo la pausa estiva sentirete parlare spesso di comunicazione ambientale (il perché ve lo svelerò più avanti). Questo esempio però è fresco di stampa e volevo condividerlo con voi.
Tra l'altro, ai compiti delle vacanze si aggiunge per me un nuovo libro: "La comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive". Ve ne parlerò nei prossimi appuntamenti di LunedìLibri a partire dalla metà di settembre.

Se volete leggere anche voi il rapporto di IKEA potete scaricarlo qui:
http://www.ikea.com/ms/it_IT/about_ikea/pdf/report_italia/rapporto_italia_2011.pdf

Per conoscere le altre iniziative IKEA a favore di ambiente e sviluppo sociale, visitate questa pagina:
http://www.ikea.com/ms/it_IT/about_ikea/read_our_material/index.html


Nessun commento:

Posta un commento