4 giugno 2012

LL: Technical writing for dummies di Sheryl Lindsell-Roberts

Sicuramente conoscete tutti la collana "For dummies": gli argomenti spaziano dall'informatica alle lingue al giardinaggio.
Il libro che vi consiglio oggi riguarda la scrittura tecnica ed è scritto (solo in inglese) da una professionista che si occupa proprio di scrittura tecnica.
In questo genere di testi devo dire che preferisco gli anglosassoni, perché sono più pratici, incisivi, vanno dritti al punto. E questo testo è proprio un riassunto di queste qualità.
Gli argomenti sono supportati da molti esempi, da consigli pratici, da suggerimenti, che rendono la lettura più piacevole e stimolante. Come spesso accade, l'autrice usa un linguaggio molto informale, che rende il tutto più "simpatico da leggere".
La prima parte costituisce una guida essenziale per
  • la ricerca e l'organizzazione delle informazioni per il testo che si deve scrivere,
  • la pianificazione e la suddivisione delle varie parti del progetto all'interno di un gruppo di lavoro
  • l'elaborazione del testo vero e proprio (con molti consigli per "pulire" il testo e renderlo gradevole e leggibile anche se tratta di argomenti potenzialmente noiosi)
Vi sono poi molti esempi di testi tecnici classici: dal manuale per l'utilizzatore, alle schede tecniche di un prodotto, alla documentazione correlata ad un software, ecc.
Una parte è dedicata agli elenchi, molto di moda attualmente e molto cari al mondo anglosassone: dieci modi per...
Infine, il testo è corredato da una serie di appendici più tecniche su abbreviazioni, punteggiatura e argomenti analoghi.
Sto terminandone la lettura, ma mi pare un libro molto utile per chi vuole darsi alla scrittura tecnica, o per chi semplicemente comprende l'importanza della scrittura e vuole imparare a scrivere nel migliore dei modi. L'unico neo è che non esiste la traduzione in italiano.
Ve lo consiglio comunque, sia per l'argomento, ma soprattutto per il taglio pratico e ricco di spunti con cui viene trattata la scrittura tecnica. Scordatevi il classico manualone accademico pieno di teoria. Qui, solo pratica.

Ecco i dati del libro:
Technical Writing For Dummies
ISBN: 978-0-7645-5308-0
336 pagine
Febbraio 2001
 


Maggiori informazioni e l'indice del libro li trovate sul sito For Dummies.

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento