23 aprile 2012

LL: Idee per celebrare la Giornata della Terra



Il 22 aprile tutto il mondo festeggia la Giornata della Terra.

Approfitto dell'appuntamento di oggi per una serie di consigli di libri dedicati alla Terra, all'ecologia, all'ambiente. Per cambiare un po' il mondo (magari imparando a ridurre gli sprechi e a riciclare) oppure solo per informarsi sullo stato del nostro pianeta e su argomenti quali energie rinnovabili, inquinamento.


Di seguito vi consiglio testi che spaziano come argomenti, autori, difficoltà e tipologia, ma che hanno come denominatore comune quello di parlare del nostro bistrattato pianeta.

Naturalmente si tratta di una mia scelta. Se desiderate ampliare la scelta, basta andare in libreria o, più comodamente, andare su un portale di vendita di libri online e scegliere come argomenti l'ambiente, le scienze, l'ecologia. Troverete cibo per la vostra mente.

E se temete che leggere libri cartacei possa danneggiare l'ambiente più che leggendo in formato digitale, beh, leggete qui e vi ricrederete.

E adesso prendete nota (su carta riciclata, mi raccomando):

- L'uomo che piantava gli alberi - di Jean Giono - ed. Salani: parabola sul rapporto uomo-natura

- L'orto sul terrazzo - di Alex Mitchell - ed. Corbaccio: per iniziare a cambiare il nostro spazio domestico e la nostra visione della natura. Magari coinvolgendo anche i più piccoli.

Vi consiglio poi i testi della collana "Farsi un'idea" del Mulino: troverete titoli come La biodiversità, Abitare disponibile, L'energia nucleare, Piccola lezione sul clima, Cambiamenti climatici, Il risparmio energetico.
Sono manuali brevi e utili per approfondire un argomento senza spendere troppo in termini di tempo e di denaro (costano anche poco).

Altro consiglio è "La terza rivoluzione industriale" di Jeremy Rifkin, economista di fama mondiale, che decreta in questo testo la fine dell'era dei combustibili fossili e auspica una nuova rivoluzione industriale sfruttando le energie alternative e rinnovabili. Tra l'altro Rifkin sostiene che l'Italia potrebbe essere un pioniere in questo settore, grazie all'abbondanza di risorse naturali sfruttabili dal punto di vista energetico: acqua, maree, sole, vento. Se apprezzerete questo testo vi consiglio gli altri libri che ha scritto Rifkin.

Infine, vi segnalo il blog Baxart Bazar, che riporta i titoli di 10 libri per celebrare la giornata della Terra.

Come sempre, buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento