13 febbraio 2012

LL: Favole periodiche di Hugh Aldersey-Williams

Come dice il titolo, il libro del nostro appuntamento con la lettura ci invita a scoprire le innumerevoli, fantastiche storie legate ai vari elementi della Tavola periodica degli elementi.
L'autore, un chimico e giornalista, prende spunto dalla sua idea di collezionare un campione di ogni elemento esistente per creare una personale tavola periodica, per trasformarla in qualcosa di tangibile e non in una semplice serie di simboli e numeri. Da qui parte a raccontarci storie molto curiose su elementi noti e meno noti, dai più antichi ai più recenti e "invisibili" (perché decadono talmente rapidamente che non si possono vedere).
Finalmente un libro divulgativo che lo è davvero! Finora, tra i molti libri di divulgazione delle scienze che ho letto, la semplicità era sempre offuscata da formule, concetti non troppo semplici. Per leggere questo libro e goderselo fino in fondo non serve conoscere la chimica né essere un chimico. Un'idea per avvicinare l'uomo comune ad un argomento considerato ostico e cattivo senza spaventarlo, anzi, divertendolo con aneddoti, curiosità e notizie per lo più sconosciute.
Non il solito libro sulle sostanze chimiche, insomma.
Tra statue di Kate Moss in metallo prezioso, trucchi cinematografici come lo specchio al mercurio, esperimenti al limite dell'alchimia, fuochi fatui e molto altro, ogni pagina è un'avventura.
Godibile per il chimico, che impara molte curiosità sugli elementi e sugli scopritori, godibile per il non-chimico, perché è meglio di un romanzo di avventure.
L'autore dimostra come la chimica costituisca la nostra vita e la influenzi attraverso la guerra, le arti, la letteratura, la mitologia e ne sia a sua volta influenzata. Un libro colto, scritto da una persona che molto ha visto e molto conosce, ma leggibile da chiunque. Per me, questo un grosso pregio: spiegare materie difficili con concetti quasi per bambini.
Se non ho ancora finito di leggerlo è solo perché il tempo è molto poco. Altrimenti la lettura scorre veloce.
Ve lo consiglio davvero!

Sul sito della casa editrice Feltrinelli potete sfogliarne un'anteprima.

Favole periodiche

La vita avventurosa degli elementi chimici

Hugh Aldersey-Williams

Editore:Rizzoli
Collana: Saggi
Pagine:450, rilegato
EAN:9788817048583



Nessun commento:

Posta un commento