16 febbraio 2012

Di liste, elenchi e simili

'To Do List' photo (c) 2009, James West - license: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/
Ricordo ancora la soddisfazione che provavo, quando passavo un esame all'università, nel fare in mille pezzi appunti, esercizi, schemi e riassunti ormai divenuti inutili. Una liberazione!
La stessa sensazione la provo quando posso cancellare una voce da uno dei miei innumerevoli elenchi. Mi piace fare liste e elenchi, proprio per questo motivo: lista della spesa, lista delle mail da inviare, delle telefonate da fare, elenco dei lavori in sospeso, delle pulizie da fare, dei cibi contenuti nella dispensa, dei progetti da realizzare.
Quando sono nel caos più totale, che ho lavoro fin sopra la testa, fare un elenco di quello che ho in sospeso mi aiuta a fare chiarezza, ad organizzarmi e in ultima analisi a tranquillizzarmi. E poi, che soddisfazione tirare la famosa riga sul lavoro già fatto!
Generalmente mi accontento di un foglio (magari A3) qualsiasi su cui scrivere tutti i punti che mi interessano. Ma se vogliamo abbellire la vita quotidiana basta poco per rendere questi fogli anonimi un po' più carini e meglio organizzati.
Girando nel web ho trovato alcuni blog che riportano modelli di liste ed elenchi da scaricare gratuitamente, per dare un tocco frivolo al nostro desiderio di organizzare tutto nei minimi dettagli.
Eccone alcuni:
http://www.mammafelice.it/2011/11/07/pdf-da-scaricare-per-riorganizzare-le-giornate/
http://iheartorganizing.blogspot.com/p/free-printables.html
http://www.marthastewart.com/search/apachesolr_search/planning

Nessun commento:

Posta un commento