18 luglio 2011

Associazione CHIMICARE

Finalmente un'associazione nata per portare la chimica nelle case del grande pubblico!

Si chiama Chimicare ed ha come scopo la divulgazione della chimica e della sua importanza.

Perché questo nome? Ce lo spiega una frase di Primo Levi riportata sul sito dell'associazione:
(...) In ottimo piemontese dunque, con argute venature astigiane, mi disse che aveva dello zucchero da chimicare: voleva sapere se era zucchero o no, se c'era magari dentro qualche porcheria. Primo Levi – Il sistema periodico (cap. Arsenico)
Dal sito Chimici.info:
L’associazione culturale Chimicare è stata costituita in data 13 aprile 20011 con lo scopo di  divulgare e promuovere la cultura di base della chimica fra i non addetti ai lavori.

All’associazione,  la prima organizzazione senza finalità di lucro nel panorama nazionale, partecipano professionisti volontari del settore chimico e di altre discipline scientifiche e tecnologiche, nonché esperti nei settori comunicazione e telematica ma la base partecipativa è aperta a tutti colori che ne condividono le finalità e i principi etici.
 
Chimicare nasce per colmare il divario attualmente esistente fra la chimica in se stessa (intesa come scienza pura ed applicata, discipline correlate e tecnologie derivate) e la sua comprensione, e prima ancora la sua percezione, da parte del grande pubblico non specialistico.
Come chimico e come fautore della diffusione dell'importanza della chimica per la nostra vita non posso che essere contenta!

Nessun commento:

Posta un commento