16 maggio 2011

Non ho tempo per il marketing

Una delle scuse più diffuse per non fare azioni di marketing è la classica "non ho tempo".

Nella categoria mi includo anch'io, ovviamente. Tralascio il marketing come ultima cosa perché ho altro da fare...poi alla fine della giornata mi accorgo magari di aver sprecato mezz'ora, un'ora in cose inutili.
Eppure basta così poco.
Esempio: per aggiornare il CV con gli ultimi corsi seguiti/ lavori eseguiti ci andrà un'ora al massimo, ma probabilmente molto meno. Tra un progetto e l'altro, o quando concentrarsi è impossibile, è sufficiente utilizzare quel po' di tempo per un lavoro utile di marketing.
Analogamente, per aggiornare una pagina del sito (non è mica necessario aggiornare tutto in una volta!), scrivere qualche riga sul blog, inviare due mail con il curriculum o cercare alcuni contatti, occorre una mezz'ora che magari dedicheremmo a ricerche inutili o perdite di tempo.
Come dicono tutti i coach che insegnano ad avere più tempo, è sufficiente concentrarsi su ciò che si sta facendo e sfruttare tutti i tempi morti. In questo modo si rende di più e si possono fare più cose. Inoltre, se uno dei motivi del procrastinare è che il marketing non piace, occuparsene solo per tempi brevi risulta meno gravoso e antipatico.
Ci sto provando e mi accorgo che è proprio così.


Nessun commento:

Posta un commento