12 maggio 2011

Idea marketing: accendere la curiosità del (potenziale) cliente

Adesso che mi sono buttata sul marketing dovrete sorbirvi vari post attinenti all'argomento.
Una delle cose che ho imparato da questo training fai-da-te è che è molto importante stuzzicare la curiosità del cliente e fargli vedere cose sempre nuove. Basti pensare a quanto valga questo aspetto nel settore pubblicitario.
E allora mi sono mossa in due direzioni.
La prima: uno strumento di marketing a costo praticamente zero, che però ha già avuto i suoi effetti.
 Ho la fortuna di abitare in una casa con pochi alloggi, per cui non vi sono regole condominiali da rispettare. Dico questo perché forse non tutti possono applicare questa semplice idea.
In ogni caso, ho messo un'etichetta sulla buca delle lettere (su strada) che fa le veci di una targa, ma non disturba vicini, regole comunali e soprattutto costa di meno. Sono sufficienti dei fogli plastificati, un comune foglio di carta, su cui stampare i dati e del nastro biadesivo.
Adesso tutti i passanti possono sapere cosa faccio e non sono già mancate le domande incuriosite di alcuni concittadini. Sono sicura che se sentiranno di qualcuno che cerca un traduttore o un consulente nel settore chimico si ricorderanno di quel biglietto sulla buca delle lettere...

Altra direzione: le pulizie di primavera




Vale a dire: aggiornamento e sistemazione di curriculum, presentazione, sito internet, strumenti di marketing.
Chi mi segue vede la novità. Chi mi nota per la prima volta troverà sempre dei documenti aggiornati e che rispecchiano le mie attività in quel preciso momento.

Vi segnalo un articolo molto interessante su come un professionista linguistico può/deve scrivere un CV vincente. Ma credo che le indicazioni possano essere valide per qualsiasi professione.
Come si scrive un curriculum
Mi raccomando, scaricate anche gli esempi che trovate in fondo all'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento