9 maggio 2011

Il mese (e l'anno) del marketing

Già, sono stata assente per un mesetto, ma ho impiegato il tempo dedicato al blog al tema professionale che ho scelto per quest'anno: il marketing.
Ho letto alcuni libri e articoli, seguito dei corsi online, fatto delle riflessioni personali e con altri colleghi e anche un vero e proprio esame di coscienza.
E ho anche scoperto una cosa: che il marketing mi piace. Dà una visione pratica della vita e di come affrontare molte problematiche e questa è una cosa che apprezzo molto. Prima non era un argomento che mi stava molto simpatico, dicevo che non mi interessava, che non lo capivo, che era troppo distante da me. Forse perché lo immaginavo come una serie di nozioni teoriche, un elenco di formule e teorie. E invece si è rivelato essere interessantissimo, nonché uno strumento molto utile per la vita quotidiana e naturalmente indispensabile per la professione.
Ho deciso perciò di condividere con voi alcuni spunti di riflessione, idee, suggerimenti che ho imparato in questo mese di full-immersion nell'argomento. E che sicuramente imparerò, perché ho deciso di dedicarci tutto l'anno e sono solo all'inizio della corsa.
La prima cosa che ho capito è che la conoscenza delle tecniche di marketing è imprescindibile per chiunque voglia lavorare come libero professionista. A meno di potersi permettere un consulente dedicato ed esperto, è compito dell'imprenditore occuparsi anche di questo aspetto.
Ho anche scoperto che spesso si fanno errori che sembrano banali, ma che a conti fatti danneggiano o comunque non aiutano la professione. Ma non voglio anticiparvi altro.
Per ora vi consiglio una lista di testi che ho letto/riletto o sto ancora leggendo, e che mi sembrano molto utili come lezioni di marketing applicativo. A breve seguiranno le recensioni.

The Entrepreneurial Linguist di Judy A. Jenner and Dagmar V. Jenner ed. EL Press 2010
How to succeed as a freelance translator di Corinne McKay ed. Two Rat Press 2011(2)
L'interprete e il traduttore: un lavoro e una passione. Strumenti, strategie e modelli creativi per costruirsi la carriera ideale nell'interpretariato, nella traduzione e nella mediazione linguistica di Lorenzo Paoli ed. Franco Angeli 2009
Working at home while the kids are there, too di Loriann Hoff Oberlin ed. Career Press
How to Earn $80,000+ Per Year as a Freelance Translator  di Alex Eames




Come potete vedere si focalizzano principalmente sul lavoro del traduttore/interprete, ma tutti forniscono spunti utili per qualsiasi professionista.
Come dicevo, tra non molto vedrete pubblicate le recensioni personali di questi testi. Un'unica anticipazione: hanno tutti un taglio molto pratico.








Nessun commento:

Posta un commento