21 febbraio 2011

Perché hai fatto chimica?


Mentre studiavo all’università e anche dopo mi sono sentita rivolgere questa domanda moltissime volte. Spesso seguita da “Perché non hai fatto ingegneria informatica?” (quasi la stessa cosa), oppure “I chimici inquinano”, “La chimica è noiosa, tutto da imparare a memoria”, ecc. ecc.
A prescindere dal fatto che ognuno nel limite del possibile studia quello che vuole e gli interessa, aver studiato chimica ha aperto un mondo di conoscenze affascinanti e mi ha aiutato a sviluppare capacità molto utili anche in altri settori della vita.
Purtroppo la chimica ha sempre avuto una connotazione negativa, come di aziende inquinanti, fumi tossici, droghe, serie di formule noiose da imparare a memoria. 


Invece, oltre a essere letteralmente il motore della vita (lo sapete che viviamo grazie a una serie di reazioni chimiche?) e ad aver apportato sviluppo e vantaggi nella vita di tutti (giusto qualche esempio: le calze di nylon, la plastica, i computer), la chimica è una scienza interessante e affascinante e molto utile in svariati campi. 
Ovviamente, se utilizzata cum grano salis.
Grande colpa per questi pensieri ce l’hanno la scuola, dove la chimica viene insegnata anche da docenti laureati in altre materie scientifiche, come una materia arida e mnemonica e soprattutto molto teorica, cosa che invece non è. Altri responsabili sono i mezzi di comunicazione, per cui grande risalto viene posto se accade uno sversamento o un incidente in un’azienda chimica (ma molto spesso la colpa è della mancata sicurezza dell’azienda, solo che con le sostanze chimiche non si scherza), ma non al fatto che tutti i sistemi di abbattimento dell’inquinamento, per fare un esempio, esistono grazie alla chimica e alle sue reazioni.
Poiché il mio blog parla anche di chimica e quest’anno è l’anno internazionale della chimica, voglio riscattare questa Cenerentola delle scienze.
In questo post ho accennato ad alcuni argomenti che mi stanno a cuore e che svilupperò in post successivi. Perché uno dei miei desideri è quello di far capire a chi legge che la chimica è una scienza affascinante. Se volete entrare in questa fantastica avventura allora seguitemi.


Nessun commento:

Posta un commento