19 febbraio 2011

Leggete, per favore!


No, non è una nuova campagna per la promozione della lettura e dei libri.
(Anche se, vedendo certe traduzioni di manuali d’uso e guide utente, si comprende benissimo che nessuno li legge, altrimenti ci sarebbe una sollevazione popolare – quindi la campagna pro lettura dovrebbe interessare anche questo tipo di testi).
E’ una semplice richiesta.
Da qualche mese, mio marito e io abbiamo un ufficio. Ci lavora soprattutto lui, io vado quando posso. Un ufficio è importante, è una vetrina, una forma di pubblicità, un recapito, per me un modo per essere meno isolata.
Non ha una vetrina vera e propria, ma una porta a vetri e delle finestre ad altezza strada che si affacciano su una via di discreto passaggio.
Su porta e finestre abbiamo messo una targa con scritto chiaramente chi siamo e cosa facciamo.
Da quando siamo qui è già entrata parecchia gente, che studia attentamente la targa e poi chiede...la copisteria, i servizi informatici, il commercialista, il consulente del lavoro. E ovviamente, nessuno fa domande su cosa facciamo davvero.
Abbiamo già fatto un sondaggio tra parenti e amici e tutti ci hanno confermato che le scritte sulla targa sono chiare, descrivono in modo preciso ciò che facciamo. E no, non siamo un ufficio informazioni.

Per favore, prima di entrare a chiedere di tutt’altro, leggete. E pensate che in quell’ufficio c’è gente che lavora e non è molto contenta di interrompersi solo per dare informazioni a gente che nemmeno si prende la briga di leggere.

Nessun commento:

Posta un commento