10 settembre 2012

Come perdere un cliente in 10 semplici passi

Nel post precedente vi ho descritto un caso di successo che mi ha permesso di conquistare e fidelizzare nuovi clienti.

Oggi voglio segnalarvi un articolo delle sorelle Jenner, traduttrici di successo, che riporta 10 comuni errori che possono farvi perdere un cliente.
Riassumo i punti in italiano per i non anglofoni, ma vi invito a leggere il post originale qui.

1. Considerare la scadenza concordata una semplice indicazione.
Lo dicevo già nel post precedente. In effetti, provate a mettervi nei panni del cliente. Quasi sempre ha bisogno del lavoro entro una determinata data per motivi importanti e reali. Uno slittamento della consegna può provocare al cliente problemi.
Se proprio non possiamo rispettare la consegna per imprevisti vari, comunichiamolo tempestivamente al cliente e cerchiamo con lui una soluzione.

2. Fare commenti o lamentarsi del cliente in rete. La rete è piccola e tutti la leggono...

3. Non scusarsi dei propri errori.
Siamo persone, lo sbaglio è sempre possibile, per quanta attenzione abbiamo fatto. Se il cliente nota un errore, correggiamolo e scusiamoci con lui.

4. Inventarsi scuse impossibili.
Se proprio il guaio è fatto, cercate almeno una scusa plausibile per l'accaduto.

5. Non seguire le istruzioni.
Una cosa che fa innervosire il cliente oltre ogni misura (io sarei già così). Se il cliente chiede una cosa, perché fare il contrario?

6. Perdere tempo subito con la burocrazia.
Se il cliente vi ha chiesto di compilare un modulo con informazioni di tipo fiscale, compilatelo appena avete un attimo, l'importante è però che gli facciate il lavoro.

7. Svegliarsi all'ultimo.
Il proverbio "Chi ha tempo non aspetti tempo" è sempre valido.

8. Non rispondere rapidamente.
Come dicevo, bisognerebbe rispondere entro 24 ore. Dopo, si rischia di diventare maleducati.
Se non ci siete e non ptete leggere le mail, basterà impostare una risposta automatica che avvisa il cliente della vostra assenza.

9. Impuntarsi sulle proprie scelte.
Va bene difendere il proprio lavoro, ma...il cliente ha sempre ragione, no?

10. Far ricadere sul cliente i propri problemi tecnici.
Il cliente vi paga apposta perché i problemi del vostro lavoro ve li risolviate da soli, lui ha da pensare ai suoi.

Avete altri suggerimenti o esempi di errori comuni che possono far scappare un cliente?

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