Un ponte tra le lingue, la scienza e il mondo IL BLOG SI E' SPOSTATO! LO TROVATE SU blog.barratraduzioni.it
15 maggio 2012
Non ci resta che leggere
Venerdì il mio secondo Salone del Libro.
Il primo, più di 10 anni fa, come avida lettrice e studentessa universitaria.
Questo, come traduttrice, blogger, mamma, con una consapevolezza e un'attenzione da addetta ai lavori.
Forse per questo è stata una mattinata intensa e molto molto stancante? Sarà stata la folla oceanica, il caldo, i pesi da portare, i chilometri a piedi, o più probabilmente una somma di tutti questi aspetti...
Cosa dire? E' stata un'esperienza emozionante, già solo per il fatto di trovarsi davanti, inaspettatamente, scrittori famosi (e attori, metti Veronica Pivetti...).
Oltre alle case editrici note ho scoperto una folla di case editrici nuove, piccole, ma molto interessanti. Vi segnalo, per tutte, Scienza Express, con un catalogo di titoli sulla scienza spiegata ai più piccoli davvero notevole. Anche piacevoli i numerosissimi libri per bambini di argomenti diversissimi, ma originali, divertenti, illustrati benissimo, geniali. Insomma, il mondo dell'editoria ha capito che i piccoli lettori sono importanti e devono essere coccolati e nutriti.
Ho apprezzato molto anche il connubio libri-musica (da musicofila quale sono): gran parte di uno dei padiglioni ospita strumenti musicali, sessioni di musica di vari generi e case editrici musicali.
Naturalmente, poi non poteva mancare il nuovo protagonista del mondo dei libri, l'e-reader.
Ho visitato vari stand di produttori di e-reader e e-book, provato la nuova tecnologia,...e stabilito che per il momento rimango affezionata al vecchio libro di carta.
Insomma, un'esperienza positiva, che ripeterò il prossimo anno...magari dotata di trolley capiente per il trasporto dei libri.
Il titolo del post deriva dalla frase che campeggiava su alcuni stand. In un periodo di crisi globale, che copre tutti i settori e tutti i paesi, non ci resta che leggere.
PS. Le foto sono tutte fai-da-me.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento