25 maggio 2012

L'ora delle (buone) idee



Ognuno di noi ha un momento o una situazione particolare in cui arrivano le buone idee, la soluzione al problema che ci tormenta da tempo, l'impulso al cambiamento.

In genere si tratta di un momento in cui siamo più rilassati, concentrati su cose di poca importanza, magari impegnati in un lavoro manuale o mentre ascoltiamo la musica preferita.

Il mio professore di Chimica fisica all'università diceva che le idee migliori gli venivano mentre si faceva la barba al mattino.

A me spesso le soluzioni fanno capolino mentre sto stirando, operazione che peraltro odio ma che non posso delegare. Probabilmente la mia mente vola il più lontano possibile dalla triste realtà e allora dà il meglio di sé.
Altri momenti d'oro sono quando porto i bambini a dormire: sto immobile tra i loro letti, al buio, nel silenzio interrotto solo dal loro respiro e mi rilasso.
Oppure, ancora, dopo aver letto un buon libro, nel letto appena prima di dormire. Allora penso, penso...e mi passa il sonno, divento attiva e piena di energia. Così la mattina dopo sono, beh, un po' meno energica...
Forse dovrei portarmi un taccuino delle idee anche sul comodino.
Non so, però, se mio marito sarebbe contento delle mie ispirazioni notturne.


E per voi? Qual è il vostro momento delle buone idee?

Nessun commento:

Posta un commento