21 maggio 2012

LL: facciamo che eravamo scienziati

Oramai sapete quanto è importante per me insegnare ai piccoli l'importanza della scienza e dell'osservazione di ciò che accade attorno a noi.

Per questo, in questo appuntamento con i libri vi segnalo il mio ultimo acquisto al Salone, già letto e messo in pratica (fra stupore e divertimento dei giovanissimi allievi).
Si intitola "Facciamo che eravamo scienziati" e raccoglie, come dice il sottotitolo, una serie di esperimenti divertenti da fare con bambini di età prescolare per insegnare loro le proprietà dell'acqua, dell'aria e alcune leggi della fisica.

Si tratta di esperimenti semplicissimi, da realizzare con materiali innocui e facilmente reperibili nelle nostre abitazioni (detersivo per piatti, acqua, stoffa, bicchieri di plastica).

E' inutile sottoporre ai bambini esperienze complicate e difficilmente ripetibili. Questi esperimenti sono semplici e fanno partecipare i bambini attivamente, per evitare l'effetto noia e aiutarli a capire meglio.


Ogni esperimento, nel testo, è corredato da una spiegazione scientifica rigorosa ma a misura di bambino, nonché di una serie di indicazioni per eseguire l'esperimento nel migliore dei modi, evitando le "bucce di banana".

Un libro per rispondere alla curiosità naturale dei più piccoli e per stimolarne la capacità di osservazione.
Per maggiori dettagli sul libro e sulle modalità di acquisto (e per curiosare tra le interessanti proposte di questa casa editrice giovanissima), ecco la scheda del libro.













Buona lettura!!!

Nessun commento:

Posta un commento