17 ottobre 2011

Lunedì Libri "Meditazioni per donne sempre di corsa", di Anna Talò

Il libro che vi presento oggi si rivolge in particolare alle donne, perché sono loro, sarete d'accordo, a correre come matte tra lavoro, incombenze domestiche e famigliari. Molto raramente le donne riescono a ritagliarsi un piccolo spazio per sé quotidianamente, per fare cose che le fanno stare bene, o almeno, io non conosco donne con lavoro e prole che riescano in questo compito. Ecco che, allora, nasce una situazione di stress. Ho comprato questo libro dopo un forte desiderio di avere qualche minuto al giorno tutto per me, per fermarmi a pensare e meditare, staccando da tutto il resto senza sensi di colpa (e senza sottrarre tempo alla famiglia).
Ma che fare? Meditare di notte cercando di vincere il sonno?
L'autrice ci spiega come sfruttare momenti di vita quotidiana che all'apparenza sono tempi morti (la coda al mattino per andare al lavoro, il viaggio sui mezzi pubblici, l'attesa in qualche ufficio, le faccende domestiche) per meditare e rilassarci. E ci insegna pure che a volte bisogna fare una sola cosa per volta: l'esempio è del tempo che passiamo a stirare. Tutte, penso, compresa la sottoscritta, mentre stiriamo ci abbandoniamo a qualche migliaio di pensieri su lavoro, famiglia, organizzazione, soldi, ecc. E se per una volta pensassimo a stirare e basta?
E se per una volta smettessimo di preoccuparci dei soldi e dei conti che non tornano e delle bollette da pagare? Anna Talò ci spiega come.
L'autrice divide le meditazioni tra quelle che sono facili da imparare e si possono fare in qualsiasi momento della giornata e quelle che invece sono associate ad una situazione particolare e che richiedono un po' di esercizio perché diventino automaticamente associate a quella attività.
Bella idea, ma quando leggere il libro? Il libro ha dimensioni ridotte e permette di portarlo in borsetta per leggerlo e studiarlo anche in tempi liberi molto brevi, tanto più che è diviso in capitoli corti ed è semplice e piacevole da leggere.
Vi riporto di seguito una piccola recensione:
Le donne, oggi, sono costrette a una vita sempre più frenetica, tra famiglia, lavoro in casa e fuori casa. Per di più sono bersaglio di richieste sociali esasperate: devono essere eternamente giovani e sexy, alla moda, al top dell'efficienza. Razionalmente sanno che dovrebbero prendersela con più calma e maggiore filosofia, ma finiscono comunque per farsi schiacciare dal peso delle aspettative, proprie e altrui. Conseguenza: sono stressatissime. Quante, però, riescono a ritagliarsi una mezz'ora, ogni giorno, per isolarsi da tutto e scaricare la tensione? E quante, invece, dicono: "Lo farò più tardi" per non farlo più? Si può sfruttare, allora, la propensione femminile al multitasking - le donne sono capaci di stirare mentre guardano la televisione, seguendo perfettamente la trama del film, e intanto rispondono al telefono: un uomo non ci riuscirebbe mai - trasformando alcuni atti quotidiani in brevi ed efficaci esercizi di meditazione o rilassamento, per contrastare situazioni comuni che possono essere causa di ansia e irritazione, oppure per modificare profondamente certe abitudini nocive. Dalla doccia mattutina alle faccende domestiche, dalla merenda pomeridiana al traffico impazzito: ogni momento è buono per ricaricare le batterie.!
  • Titolo: Meditazioni per donne sempre di corsa
  • Autore: Anna Talò
  • Editore: Corbaccio
  • ISBN: 9788863802061
  • Pagine: 176
  • Prezzo: € 12,90

Nessun commento:

Posta un commento