14 settembre 2011

Il mio primo giorno di scuola

Settembre è arrivato carico di belle novità, tra cui una nuova sfida che ho accolto con piacere.
Quest'anno insegnerò scienze e chimica ad un corso per acconciatori (ragazzi di 14-15 anni) e sicurezza a due classi di apprendisti (quindi ragazzi con qualche anno in più).
Il primo insegnamento rappresenta una sfida, perché non ho mai insegnato ad una classe intera di ragazzi di quell'età. Ho insegnato a ragazzini singoli e a classi di adulti o di persone comunque più vecchie. Oltre tutto, le materie scientifiche risultano ostiche e antipatiche alla maggior parte degli studenti (come i ragazzi oggi mi hanno confermato), per cui sarà compito mio non dico far amare la chimica e le scienze a questi studenti (che peraltro non trovano un nesso tra la chimica e il loro futuro lavoro di acconciatori), ma almeno far capire loro l'importanza che le scienze in generale e la chimica hanno per la loro professione.
Parleremo quindi di chimica, di biologia e di molti argomenti legati alla loro professione: i prodotti cosmetici e gli ingredienti, le schede tecniche e di sicurezza, i capelli, la pelle, il pH, la sicurezza e il rischio chimico e biologico.
La sfida è raccolta, speriamo sia vincente.



Per quanto riguarda il secondo tipo di corso, la sfida mi spaventa meno, nel senso che avrò a che fare con persone che già lavorano e con un argomento che conosco bene e ho già insegnato.
Cercherò comunque di far comprendere ai partecipanti, al di là di definizioni, obblighi e diritti delle figure interessate alla sicurezza, che la sicurezza è importante e fondamentale per la loro vita, la loro professione, il loro benessere. Troppo spesso, ancora adesso, è un aspetto dimenticato e/o trascurato.
Per garantire il meglio ho anche conseguito l'attestato di Formatore della sicurezza, rilasciato dall'associazione nazionale formatori della sicurezza (ANFOS).

Vi terrò aggiornati su questa nuova attività.

Nessun commento:

Posta un commento