8 luglio 2011

Come lavorare da casa senza soccombere ai lavori domestici - Parte 1



Bello, lavori da casa! Chissà quante volte avete sentito questa frase da conoscenti e amici. Hai la tua scrivania, puoi lavorare a suon di musica, puoi alzarti a mezzogiorno e nessuno ti da fastidio.
Tutto vero? Quasi mai, anche perché spesso questa situazione apparentemente idilliaca può trasformarsi in un incubo, se non si è in grado di organizzare le diverse attività. Potete diventare un workhaolic, trascurando la casa che diventerà presto invivibile, oppure potreste diventare ossessionati dalle faccende domestiche (avete la situazione sotto gli occhi tutto il giorno tutti i giorni) e arrivare a trascurare il lavoro. Con dei bambini la situazione può solo peggiorare, lo dico per esperienza (“No! Hai colorato il mio documento per il cliente?” – “Dove ho lasciato la calcolatrice? Perché è nel cesto dei giochi dei bambini?” e così via)
Ecco alcuni suggerimenti che derivano dalla mia esperienza quotidiana, per non diventare casalinghe disperate e lavoratori disordinati.

1. Pianificate la vostra giornata
Stabilite le ore da dedicare al lavoro, quelle per le faccende domestiche, il tempo libero, la formazione, eventuali commissioni da svolgere. 

2. Stabilite un tempo per ogni attività
Compratevi un timer (va bene anche quello da cucina) e assegnate ad ogni attività un tempo ben preciso. Fino a quando il timer non suona, focalizzatevi sull’attività in corso e non distraetevi. 

3. Focalizzatevi su un’attività e portatela a termine
Che si tratti di tradurre 5 pagine, scrivere una relazione, mettere in ordine la contabilità, rispondere a una mail, o preparare la cena, focalizzatevi su un’attività alla volta e cercate di portarla a termine. Riprendere in mano un lavoro interrotto richiede un tempo maggiore.

4. “Non portatevi il lavoro a casa”
O, meglio, poiché il lavoro a casa ve lo siete già portati, cercate di dividere in modo netto la professione dalla vita quotidiana (famiglia, lavori domestici, tempo libero, ecc.). Separate le due attività anche fisicamente. Se avete la fortuna di avere una stanza o uno spazio dedicato al lavoro, quando terminate di lavorare chiudete la porta e non pensateci più. Altrimenti spegnete il computer, chiudete il libro che stavate studiando e metteteli al loro posto. Se lasciate il PC aperto sul tavolo, vi verrà la tentazione di dare un’occhiata alla mail. Se, come me avete una “scrivania mobile” che segue le esigenze di spazio domestico e di gioco dei bambini, comprate scatole, contenitori, portariviste e usateli per archiviare e ordinare tutto ciò che è legato al vostro lavoro. In questo modo eviterete di perdere o danneggiare documenti e strumenti importanti.

5. Non perdete tempo
Non avendo “l’occhio del padrone” sulla testa è importantissimo non perdere tempo e concentrarsi sul lavoro che si sta facendo. Quando vi accorgete di essere in ritardo sulla consegna di un lavoro, spesso... è troppo tardi. Sfruttate le ore migliori per ogni attività. Siete di corsa e dovete fare la spesa? Andate al supermercato nelle ore di minore affluenza, così da non dover perdere tempo alla cassa o a trovare parcheggio. Al pomeriggio la vostra casa è più silenziosa? Approfittatene per svolgere quel lavoro davvero difficile che richiede la massima concentrazione.

6. Sfruttate i tempi morti
Purtroppo abbiamo moltissimi tempi morti nella nostra giornata. Allora è bene sfruttarli il più possibile: vedrete il vostro tempo moltiplicarsi.
Se avete in previsione di andare dal medico o dal dentista portate con voi un libro o un lettore di e-book e approfittate dell’attesa per studiare qualcosa inerente alla professione.
State aspettando che il cliente vi mandi la versione definitiva del documento da tradurre? Invece di guardare impazienti la mail ogni 2 minuti, dedicatevi ad un’altra attività: preparate la cena, mettete in ordine la scrivania, rispondete a una mail. Dovete fare i lavori di casa? Approfittatene per ascoltare un CD della lingua che volete imparare o perfezionare, o sintonizzate la TV su un’emittente straniera.

7. Non rimandate
Il vecchio proverbio “non fare domani quello che puoi fare oggi” è sempre valido e vi permette di fare fronte ad eventuali imprevisti. Se riuscite a portare a termine un lavoro oggi, anche se la scadenza è fra 3 giorni, fatelo. Al massimo avrete più tempo per altri lavori o per il vostro relax.
Chi ha dei bambini sa bene quanto spesso si ammalino proprio quando dovete consegnare quel lavoro importante. Nella vostra programmazione cercate di mantenervi sempre un passo avanti per fronteggiare questo tipo di emergenze.


Utili questi consigli?
A breve la seconda parte...

Nessun commento:

Posta un commento