24 febbraio 2011

Diario di bordo

Il confronto con gli altri colleghi è sempre utile, ne sono convinta. A volte i suggerimenti sono involontari, ma cercando qua e là si trovano ottimi spunti per migliorare la propria carriera e il mood lavorativo.
Parlando di marketing e di ricerca di nuovi clienti, molti affermati colleghi utilizzano una sorta di diario (cartaceo, virtuale, elettronico, sotto forma di software) in cui tengono traccia dei contatti/lavori che ricevono quotidianamente, annotando vari dettagli: cliente, se nuovo o cliente abituale, tipo di lavoro, scadenza, offerta fatta per lavoro, se il lavoro è stato accettato da cliente, se dal traduttore, ecc.
In questo modo si possono fare svariate analisi, utili per programmare il flusso di lavoro, per non allarmarsi nei periodi di "bassa stagione", per conoscere quanti clienti e quali hanno dato maggior lavoro nel periodo e altre interessanti valutazioni.
L'idea mi è sembrata valida e molto utile, così ho preso la decisione di tenere un diario di bordo anche io.

Sul mio planning settimanale, a partire dal 15 febbraio ho cominciato ad annotare quotidianamente gli incarichi ricevuti, i contatti, il metodo di contatto (mail, telefono, tramite sito, ecc.), le offerte fatte, i lavori accettati/rifiutati.
In questo modo potrò ricavare una serie di utili notizie, adatte alla pianificazione delle strategie di marketing future ma anche del flusso lavorativo e delle eventuali vacanze:
- quanti clienti e quali mi hanno dato dei lavori
- quanti nuovi clienti ho acquisito
- la tariffa offerta per quel determinato lavoro
- quali sono i periodi di morta e quali quelli di superlavoro
- la natura dei progetti
- per le traduzioni, la coppia linguistica di traduzione
- la modalità più comune di contatto
- come mi hanno conosciuto i nuovi clienti

A fine anno potrò fare delle statistiche, ma nel frattempo posso decidere di "aggiustare il tiro", ad esempio, sulla modalità di acquisizione di nuovi clienti (devo migliorare il sito, rispondere più velocemente alle mail, aumentare la produttività?). Magari eviterò anche di affannarmi nei periodi di fiacca, avendo un riscontro che anche l'anno precedente quel periodo si era rivelato scarso (la sola memoria può fare brutti scherzi).
Fra qualche mese vi dirò l'utilità di questo nuovo strumento, che mi pare molto importante sotto vari aspetti.
E voi, avete uno strumento simile?

Nessun commento:

Posta un commento