20 gennaio 2011

Benvenuto tra noi!


Oggi, 20 gennaio 2011, nasce ufficialmente il mio blog, “Babele chimica”.

La sua nascita deriva da un insieme di situazioni. Quest’anno ho deciso che sarà per me l’anno del marketing. Perché ne sapevo poco o nulla, perché è un argomento interessante e perché devo e voglio promuovere la mia attività. Alcuni giorni fa ho seguito un corso on-line su come distinguersi dalla folla di concorrenti, poi, rimuginando sui contenuti e gli spunti applicativi mi sono messa a stirare.
Un mio professore di chimica teorica all’università sosteneva che le intuizioni più valide arrivano mentre siamo impegnati in un’attività manuale, nel suo caso farsi la barba, nel nostro caso di studenti che non avevano fatto gli esercizi accampando la scusa dei piatti da lavare, appunto il lavaggio dei piatti. Si vede che aveva ragione, perché anche se odio con tutto il mio cuore stirare, ogni volta le mie idee e intuizioni migliori arrivano proprio mentre stiro. E anche questo blog è nato durante una sessione casalinga. Mentre piegavo una maglia dopo l’altra si è delineata la struttura di questo blog, le aree tematiche, parte dei contenuti.
Perché questo nome? Come suggerisce il sottotitolo, il blog vuole unire e integrare le mie passioni e i miei lavori, partendo da una moltitudine di lingue e culture (una Babele, appunto) e passando dalla scienza e dalla chimica più in particolare.
È per questo che nel mio blog troverete post dedicati al mondo della traduzione, altri legati al mondo della chimica, molti post legati all’essere freelancer e alla necessità di organizzarsi e organizzare la propria vita, con alcune dritte di marketing. Non potevano ovviamente mancare post sulla lettura e sui libri in generale, vista la mia passione per i libri e l’importanza fondamentale che hanno per la mia professione. Infine ci saranno alcuni post dedicati alla vita di tutti i giorni, perché non si vive di solo lavoro.

Per esigenze diciamo professionali, molti degli articoli sulla traduzione e sul marketing saranno anche tradotti in inglese, in modo da avere un pubblico più vasto.

Spero che mi seguirete numerosi. Aspetto i vostri commenti e i vostri consigli.

2 commenti:

  1. Brava per il blog, Silvia... mantieni il buon proposito!

    Soprattutto: aveva ragione quel tuo prof di Chimica teorica... a me le idee migliori vengono sotto la doccia (o nella fase di passaggio dal sonno alla veglia e viceversa). ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao. Beh, tra le 2 e le 3 del mattino dovrei trovare il tempo per scrivere...

    RispondiElimina